La prima presentazione di “FIRENZE” avverrà proprio nel mio paese, Antella,
dove sono nato, cresciuto e dove ho potuto iniziare la mia avventura fotografica con il Gruppo Fotografico Antella che aveva la sede proprio all’interno del Circolo Ricreativo e Culturale.
Ma c’è anche un’altra ragione che mi ha fatto fare questa scelta. Quest’anno, infatti, a giugno, saranno trascorsi 60 anni dalla Fondazione del CRC Antella e il Presidente, Alessandro Conti, insieme al Consiglio Direttivo hanno stilato, fino alla fine dell’anno ,un programma di celebrazioni e manifestazioni a ricordo di quell’evento.
Mi hanno chiesto di presentare il libro uscito alla fine di marzo ed ho accettato molto volentieri. Chi ha la fortuna di abitare ad Antella sa bene l’importanza di questa struttura per il paese, per il nostro comune e per l’area fiorentina Sud. Il Circolo Ricreativo e Culturale fa parte di noi, è il nostro modo essere comunità, il luogo dove si può dare e ricevere, e se lo frequenti qualcosa ti rimarrà addosso per sempre. E’ stato il luogo del mio primo impegno associativo, quindi affetto e ricordo si fondono insieme.
La presentazione avrà come relatori tre miei amici. Alessandro Conti, padrone pro-tempore di casa che introdurrà la serata, Marco Hagge, giornalista RAI, che mi ha regalato la sua bellissima prefazione e Tommaso Detti, storico, a cui mi unisce, oltre la comune passione civile, la genuina amicizia e la grande stima per lo studioso.
La manifestazione sarà preceduta da una audiovisivo multimediale nella sala cinema dove verranno proiettate le foto del libro. Alla fine della serata faremo omaggio di un piccolo buffet.
Un ringraziamento particolare a Valentino Catelani per la realizzazione della grafica della locandina.