Castellina in Chianti, il mio secondo paese, conosceva da tempo le sculture di Alberto Inglesi…..

Allegoria Firenze -Siena -2013

Fonte Firenze -2009

Fonte Siena -2013
Nel 2008 furono collocate tre statue che racchiudevano l’essenza di questo piccolo gioiello di territorio posto al confine fra le province di Firenze e Siena. La collocazione di queste statue avevano un duplice significato storico e geografico: la testimonianza della lotta secolare tra le due città rinascimentali e la realtà odierna che ci unisce. E’ un pò la storia dei popoli che vivono fra terre vicine che lotte acerrime per secoli si comprendono il valore fondamentale della convivenza come valore aggiunto.
Le sculture di Inglesi sono state collocate tutte nel centro storico seguendo un itinerario che racchiude le mura storiche della cittadina partendo dall’ingresso Sud, snodandosi per via Ferruccio e la parallela storica via delle Volte fino all’apoteosi in piazzale Roma dove sorge la Rocca medioevale.

All’inizio di Via Ferruccio la scultura di Mater Matuta apre il percorso artististico

Mater Matuta nella mitologia romana era la dea del Mattino o dell’Aurora e quindi protettrice della nascita degli uomini e delle cose.
Le figure di Inglesi sono DONNE a grandezza naturale, eleganti e potenti, scolpite attraverso corpi e gesti che richiamano alla forza e al coraggio del mondo femminile e a quell’anelito di libertà ricercata da secoli, mai pienamente conquistata e messa sempre in discussione da politiche sociali miopi e offensive per la dignità delle donne stesse.

Irene

Irene ha grazia ed eleganza

Buongoverno

Buongoverno si ispira all’affresco di Ambrogio Lorenzetti nella Sala dei Nove nel Palazzo Pubblico di Siena

Fonte Siena – Il sasso nella mano destra con i colori della città senese ci parla della sua lotta per non sottomettersi alla Repubblica fiorentina

Fonte Siena e Dafne

Dafne . Dalla ” Metamorfosi ” di Ovidio. Il racconto si incentra sul tentativo di Apollo di impossessarsi di Dafne dopo che Cupido ha lanciato la sua freccia. La gamba di Dafne sta trasformandosi e la sua espressioneci dice che rimane folgorata . Nella mano destra la mela del peccato originale

Talassa. Nella mitologia è la personificazione femminile del mare

Talassa emerge dall’acqua assumendo la forma di donna

Talassa e la Chiesa di S.Salvatore

Fonte Firenze

Fonte Firenze esprime tutta la grazia e la bellezza che ci offre la città del fiore

Alba Chiara è di una bellezza sublime con la sofferenza della goccia del cuore

Alba Chiara ha nelle chiome le fronde dei boschi, la gamba che avanza le acque dei fiumi e dei mari e la gonna è la terra illuminata dalle dita che avanzano dalle tenebre

Situazione di Donna – la scarpa rossa indica il sangue delle donne violentate e uccise da uomini miserabili

Situazione di Donna – l’artista getta in faccia a noi, uomini e non, la ferocia dei propri simili che si abbatte verso chi ha minor difese
Attesa è un bronzo che indica la forza e il coraggio di una moderna Penelope dal volto scuro. E’ un’amazzone che vuol riscattare la propria dignità ed esprime la propria volonta di farsi giustizia.

Attesa- La fierezza dello sguardo della nuova eroina

Gli arcangeli Gabriele e Michele nel piazzale Roma

Arcangeli Gabriele e Michele

Arcangelo Gabriele è colui che annuncia la lieta novella

Arcangelo Michele

L’Arcangelo Raffaele è posto più in alto di tutte le sculture, nella piazza ai piedi della Rocca Medievale

L’Arcangelo Raffaele mostra nel volto tutta la bellezza dell’Universo

L’ Arcangelo Raffaele

L’Allegoria Firenze e Siena racchiude il tesoro che gelosamente Castellina custodisce. Il Chianti unisce queste due forti e orgogliose città col tralcio di vite. Il frutto unisce due mondi e due storie per sempre.

Con la scultura-silhouette di Castellina e lo sfondo delle colline del Chianti al tramonto, si chiude questo mio racconto sullla grande mostra di Alberto Inglesi.
.
